La Catechesi di Benedetto XVI dedicata a San Francesco di Sales

CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa ha dedicato l’udienza generale di stamani a San Francesco di Sales. “Dio è il Dio del cuore umano”: in queste parole apparentemente semplici del santo – ha detto – “cogliamo l’impronta della spiritualità di questo grande maestro”.
“Quella di san Francesco di Sales – ha sottolineato il Papa – è stata una vita relativamente breve, ma vissuta con grande intensità. Dalla figura di questo Santo emana un’impressione di rara pienezza, dimostrata nella serenità della sua ricerca intellettuale, ma anche nella ricchezza dei suoi affetti, nella dolcezza dei suoi insegnamenti che hanno avuto un grande influsso sulla coscienza cristiana. Della parola “umanità” egli ha incarnato diverse accezioni che, oggi come ieri, questo termine può assumere: cultura e cortesia, libertà e tenerezza, nobiltà e solidarietà”.
“In una stagione come la nostra che cerca la libertà, anche con violenza e inquietudine- ha concluso il Papa – non deve sfuggire l’attualità di questo grande maestro di spiritualità e di pace, che consegna ai suoi discepoli lo “spirito di libertà”, quella vera, al culmine di un insegnamento affascinante e completo sulla realtà dell’amore. San Francesco di Sales è un testimone esemplare dell’umanesimo cristiano; con il suo stile familiare, con parabole che hanno talora il colpo d’ala della poesia, ricorda che l’uomo porta iscritta nel profondo di sé la nostalgia di Dio e che solo in Lui trova la vera gioia e la sua realizzazione più piena”.