Scuola, intesa Ufficio Scolastico – Regione Liguria

GENOVA – 105 sezioni primavera negli asili liguri potranno continuare a funzionare, grazie al fondo di un milione e 800 mila euro, di cui 1 milione regionale, previsto dall’accordo fra Regione Liguria e Ufficio scolastico regionale, sigliato oggi a Genova. Un risultato importante, che permette fra l’altro l’istituzione di 10 nuove sezioni, per un totale complessivo di 1700 posti.
Si tratta della quarta intesa del genere firmata dal 2007 ad oggi, per garantire una continuità nel servizio alle famiglie liguri. Le sezioni primavera costituiscono di fatto una importante tappa educativa, prima delle scuola materna vera e propria, adeguata alla particolare fascia di età dei bambini. Riservate ai bambini fra i 24 e i 36 mesi, le sezioni primavera sono state avviate in Liguria in via sperimentale nel 2007 e sono passate da 965 alunni nel 2007 agli attuali 1700.
Regione Liguria e Ufficio scolastico regionale hanno siglato un accordo anche per dare il via ai corsi triennali per minori nell’ambito degli Istituti professionali statali della Liguria. In base all’intesa sarà possibile rilasciare agli studenti, dopo i primi tre anni di studio e al termine di un esame, una qualifica regionale per offrire opportunità lavorative e arricchire il percorso scolastico, costruendo un sistema integrato Stato Regione di istruzione e formazione professionale. “Questo accordo – ha spiegato l’assessore regionale alla pubblica istruzione Pippo Rossetti – prevede 21 figure professionali, ha una validità biennale fino al 2013 e si inquadra nel processo di riordino dell’istruzione e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione professionale con l’intento  di ridurre la dispersione scolastica che in Liguria scende all’8% rispetto al 12% del 2005, attestandosi un punto sotto la media nazionale delle altre regioni del nord”.