“Santa”, 38 alloggi ed un Auditorium nell’ospedale di Via Roma

SANTA MARGHERITA LIGURE – Parte l’operazione vecchio ospedale di Via Roma a Santa Margherita Ligure, ed esulta il sindaco Roberto De Marchi che vede andare in porto un progetto già pianificato nelle sue linee essenziali quando lo stesso De Marchi ricopriva l’incarico di Presidente dei Pii Istituti Riuniti sammargheritesi. Nel 2002 il palazzo venne ceduto per 2 milioni e mezzo di euro alla società Laurum della famiglia Bancalari in diritto di superificie e non di proprietà. La cessione prevede una durata di 99 anni. Trascorsi i primi nove, fra 90 anni circa l’immobile tornerà in possesso dei Pii Istituti.
Cosa accadrà nel frattempo? La società Laurum realizzerà nel complesso 38 alloggi, di metratura varia da 70 a 90 metri. Trenta saranno venduti a prezzi di mercato, mentre 8 sono sottoposti a convenzione con il Comune: li potranno acquistare solo famiglie sammargheritesi, a prezzi concordati, ossia a 4 mila euro a metro quadro. Si tratterà di immobili di pregio, perchè a 50 metri dal mare.
La zona del convento degli Agostiniani, sottoposta a rigide prescrizioni da parte della Soprintendenza, verrà recuperata: l’ex convento diventerà un Auditorium, e sarà ceduto al Comune. Il progetto prevede la realizzazione di una sala studiata, anche nei suoi aspetti tecnici, per l’ascolto di musica, ad uso e consumo delle associazioni sammargheritesi. 270 i posti a sedere, per un intervento che sarà presentato, nel prossimo numero, anche dalla rivista specializzata Amadeus, che ha apprezzato, in particolare, la scelta di astudiare la sala proprio sotto il profilo acustico, e solo in seconda battuta per gli altri scopi possibili, conferenze o altro. L’operazione prevede il recupero dell’architettura originaria.
De Marchi, come detto, è entusiasta. Un esempio virtuoso di di collaborazione fra pubblico e privato, ha dichiarato questa mattina, nel presentare l’intera operazione. Due diversi interessi, ha soggiunto, andranno a collimare nell’interesse più ampio della collettività