Consegnate oggi pomeriggio a Chiavari le borse di studio della Fondazione Devoto

CHIAVARI – Affollata cerimonia oggi pomeriggio alla Società Economica di Chiavari. La Fondazione Antonio Devoto ha consegnato le borse di studio a ben centouno studenti meritevoli, scelti fra quelli che frequentano le scuole elementari, medie e superiori del comprensorio. Un numero record, quello raggiunto quest’anno, molto superiore alla scorsa edizione, quando le borse di studio andarono a 87 ragazzi. Ma il numero degli studenti premiati è in crescita costante negli ultimi anni. In totale quest’anno la borse di studio ammontano a circa 50 mila euro. I riconoscimenti vengono assegnati secondo un duplice criterio: la media scolastica e la situazione economica e familiare, che deve rispondere ad alcuni requisiti.
L’istituzione di un aiuto per i ragazzi che studiano risale al 1929 per volontà degli eredi di Antonio Devoto: all’epoca gli studenti bisognosi venivano accolti ed ospitati nella Colonia Devoto sul Monte Zatta. Dopo la II guerra mondiale non era più possibile gestire la struttura sul Monte Zatta: l’edificio fu venduto e con i proventi vennero acquistati alcuni immobili; da questi deriva ogni anno il reddito necessario per offrire le borse di studio agli studenti meritevoli.
C’è un dato che caratterizza l’edizione di qiest’anno, ossia il crescente numero di ragazzi dal cognome straniero, ma nati e cresciuti in Italia, ed italiani a tutti gli effetti, segno di una sempre maggiore globalizzazione anche della società del Tigullio.