Sabato mattina l’inaugurazione dei restauri per il Chiosco della Musica di Rapallo

RAPALLO – Si terrà sabato mattina a partire dalle 11 la cerimonia di inaugurazione del Chiosco della Musica, a Rapallo, e di Piazza Martiri della Libertà, dopo gli interventi di restauro.
Costruito tra il 1926 e il 1929 grazie a una sottoscrizione di fondi tra le famiglie rapallesi emigrate in Cile, per donare alla città una struttura che ospitasse i concerti della banda e dell’orchestra comunale, il Chiosco, di intonazione Liberty, è a pianta centrale scandita da dodici colonne, ha un diametro di 10 metri ed una altezza di 9. Sulla cupola è illustrata una vera e propria antologia di storia della musica, con i maggiori compositori raffigurati in primo piano seduti sugli stalli marmorei.
Il progetto di restauro e riqualificazione, del valore totale di 850.000 euro, è stato finanziato dal Comune di Rapallo, dalla  della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia e da Arcus Spa, per una quota di 200.000 euro. Il recupero del Chiosco della Musica ed il rifacimento della circostante pavimentazione completano la riqualificazione dell’intera Piazza Martiri della Libertà.
Hanno collaborato al restauro Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria e Francesca Passano della Soprindenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.