Il Papa a Zagabria: la Croazia aiuti l’Europa a ravvivare i valori cristiani

ZAGABRIA – Il Papa è arrivato a Zagabria questa mattina poco prima delle 11 per il suo XIX viaggio apostolico internazionale. Nel suo discorso durante la cerimonia di benvenuto ha ringraziato il Signore per la lunga storia di fedeltà che lega questo Paese alla Santa Sede. “Possiamo contare -ha detto- oltre tredici secoli di forti e speciali legami, sperimentati e consolidati in circostanze talvolta difficili e dolorose. Questa storia è testimonianza eloquente dell’amore del vostro popolo per il Vangelo e per la Chiesa. Fin dalle origini, la vostra Nazione appartiene all’Europa e ad essa offre, in modo peculiare, il contributo di valori spirituali e morali che hanno plasmato per secoli la vita quotidiana e l’identità personale e nazionale dei suoi figli”.
Benedetto XVI ha quindi sottolineato che “le sfide che derivano dalla cultura contemporanea richiedono una convinta testimonianza e un dinamismo intraprendente per la promozione dei valori morali fondamentali che sono alla radice del vecchio Continente. Possa così questa cara Nazione, forte della sua ricca tradizione, contribuire a far sì che l’Unione Europea valorizzi appieno tale ricchezza spirituale e culturale”.
Il Papa ha quindi ricordato il motto del viaggio “Insieme in Cristo” e la 1ª Giornata Nazionale delle Famiglie Cattoliche Croate. “Questo importante momento -ha esortato- sia occasione per riproporre i valori della vita familiare e del bene comune, per rafforzare l’unità, ravvivare la speranza e guidare alla comunione con Dio, fondamento di condivisione fraterna e di solidarietà sociale”. Quindi, dinanzi alle sfide che interpellano oggi la Chiesa e la società civile, ha invocato sulla Croazia e su quanti vi abitano l’intercessione e l’aiuto del Beato Alojzije Stepinac, Pastore amato e venerato da questo popolo.