Domani l’eclissi totale di luna

TIGULLIO – Un appuntamento atteso dagli appassionati di astronomia e non solo. Domani sera l’eclissi di luna terrà tutti con il naso all’insù. L’eclissi totale è prevista attorno alle 21.20, con apice alle 22.12. Il fenomeno si concluderà attorno alle 23.00.

È una delle eclissi totali più lunga degli ultimi 100 anni: durerà, si stima, oltre un’ora e mezza. Si tratta della prima delle duie eclissi lunari previste per il 2011, e sarà visibile da Europa, Asia, Medio Oriente, Africa, parte del Sud America e Australia.

Un’eclissi di Luna si verifica quando la Terra transita tra il Sole e il suo satellite naturale. Il cono d’ombra generato dalla silhouette terrestre finisce con il ricoprire completamente la Luna, che da bianca diventerà rossa. Dalla Terra, la Luna dapprima diventerà più scura per poi colorarsi di rosso scuro e finalmente tornare normale e questo accade perché quando la luce del Sole colpisce i contorni della Terra passa attraverso la sua spessa atmosfera. Qui, le radiazioni con lunghezza d’onda minore come il blu vengono disperse, mentre passano quelle più lunghe come il rosso.

L’eclissi di mercoledì è una delle tre che caratterizzano l’estate 2011: arriva dopo l’eclissi solare parziale del 1 giungo e precede un’altra eclissi parziale di Sole che si verificherà il prossimo primo luglio ma sarà visibile solo dalle remote regioni antartiche.