Parcheggi blu: da domani si paga a Chiavari, Lavagna e Sestri Levante

TIGULLIO – Attenzione alle strisce blu dei parcheggi. Da domani in diverse località la sosta diventa a pagamento, anche in quelle aree su cui fino ad oggi si poteva posteggiare liberamente.
Moneglia ha giuà avviato la nuova disciplina della sosta dal primo di giugno, in corso Libero Longhi. Fino al 15 settembre tariffa oraria per la sosta a 1,50 euro.
A Sestri Levante, invece, il pagamento della sosta lungo l’intera passeggiata a mare scatta appunto domani e dura tre mesi. Due euro è la tariffa oraria per il lungomare Descalzo e per la sosta in viale Rimembranza, piazza Bo compresa; in piazza Italia rimane invariata la tariffa di 1,50 euro.
Dal 15 giugno al 15 settembre tariffe estive pure a Chiavari, invariate rispetto al 2010: si paga un euro l’ora sul lungomare e 1,50 in tutte le zone del centro. L’orario del pagamento va dalle 10 alle 22. Novità dell’estate è la tariffa forfettaria giornaliera di 5 euro nei 190 posti auto compresi tra largo Ravenna e il Lido.
A Lavagna, con l’approvazione del bilancio preventivo, sono state incrementate di 10 centesimi (da 0,90 a un euro) le tariffe orarie per le aree di sosta annuali nelle piazze della Libertà, Vittorio Veneto e della Meridiana; il costo dei posteggi blu estivi (in vigore dal 15 giugno al 15 settembre) resta invariato nei feriali (80 centesimi per un’ora, 2 euro per mezza giornata e 4 per la giornata intera) e sale nei prefestivi e festivi: 1,50 per un’ora, 5 per mezza giornata e 8 euro per il giorno intero. Si paga dalle 9 alle 19.