Da domani on line il nuovo portale di informazione vaticano

CITTA’ DEL VATICANO – Novità multimediali in Vaticano. Sarà on line da domani il nuovo portale “news.va”: sarà il Papa a dare il primo click, nella festa dei Santi Pietro e Paolo, a suggellare il 60.mo dell’ordinazione sacerdotale di Benedetto XVI.  Un nuovo tassello nella storia della comunicazione nella Santa Sede, a partire da L’Osservatore Romano che quest’anno compie 150 anni, alla Radio Vaticana che ne ha festeggiati 80, al Vatican Information Service, all’Agenzia Fides, alla Sala Stampa e al Centro Televisivo Vaticano:
Sarà possibile trovare su news.va le principali notizie stampate o messe in onda dagli altri media vaticani: articoli e video sull’attività del Santo Padre e dei Dicasteri della Curia Romana, ma anche sui più importanti avvenimenti internazionali o situazioni rilevanti per le varie Chiese particolari, che non trovano spazio nei circuiti ordinari d’informazione.
I siti dei vari media vaticani resteranno attivi e cosi anche il sito “vatican.va” non scomparirà, ma conserverà la sua missione di porre on line il Magistero. Il nuovo portale non si propone di inventare nuovi contenuti, ma di aggregarli. Il coordinatore del nuovo sito è
Thaddeus Jones, funzionario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; la parte tecnica e grafica è stata curata da Gustav Entrala, direttore dell’agenzia spagnola di comunicazione 101.