Siccità, emergenza nel Corno d’Africa: i primi interventi di Caritas

ROMA – Caritas Italiana è mobilitata per far fronte all’emergenza che sta investendo il Corno d’Africa, ricordata anche da Benedetto XVI all’Angelus di domenica scorsa. Sono circa 10 milioni le persone colpite da siccità e carestia in Kenya, Somalia, Etiopia, Gibuti, ed anche in Eritrea.
In particolare in Somalia Caritas ha iniziato la distribuzione di viveri nella regione meridionale del Basso Giuba e la porterà avanti per i prossimi tre mesi. Anche un migliaio di famiglie sfollate a Mogadiscio sono assistite in otto punti di distribuzione.
A Gibuti Caritas sta organizzandosi per un intervento nelle zone settentrionali, le più colpite dalla siccità. In Kenya e in Etiopia da parte delle Caritas locali prosegue intensamente la distribuzione di viveri di prima necessità a oltre 100.000 persone.
Caritas Italiana, ha predisposto un primo stanziamento di 300.000 euro e si unisce all’appello del Papa per un soccorso immediato e ad adeguato alle già martoriate popolazione di quest’area. Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 specificando nella causale: “Carestia Corno d’Africa 2011”.