Lavagna, giro di vite contro le infiltrazioni mafiose

LAVAGNA – Giro di vite contro le infiltrazioni della criminalità organizzata a Lavagna. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale, e propone la stipula di un protocollo di legalità alla Prefettura di Genova. Nel frattempo, l’amministrazione comunale adotterà alcuni indirizzi nei confronti dei dirigenti e dei responsabili del Comune, al fine di rafforzare i controlli in materia antimafia.
Nella legge spaciale sull’appalto saranno effettuati controlli serrati sulle imprese coinvolte nell’affidamento dei lavori, che verranno sollevate dagli incarichi se sottoposte a provvedimenti di interdizione da parte della Prefettura. Inoltre, tutti gli affidamenti di appalti dopo l’aggiudicazione principale dovranno essere subordinati all’acquisizione delle informazioni antimafia.
I dirigenti di ogni settore della macchina comunale dovranno svolgere un monitoraggio dei contratti in corso di esecuzione entro il mese di novembre, e sono considerati responsabili della corretta applicazione della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari