Torna il suggestivo appuntamento con la Madonna del Mare di Zoagli

ZOAGLI – Zoagli festeggia questa sera la Madonnina del Mare. Un appuntamento tradizionale che si apre come sempre alle 21.30 con la Messa, che sarà celebrata nella rotonda sulla passeggiata a mare dal parroco, don Sergio Chiappe. Al termine verranno benedette le corone d’alloro che poi i sub andranno a deporre, in una suggestiva processione sottomarina, alla statua di Maria posta sul fondale.

Quest’anno la festa si svolge il 5 agosto, e non il 6 come avveniva tradizionalmente, su invito del Vescovo diocesano, che in questo modo ha suggerito di evitare la concomitanza con la solennità della Trasfigurazione, per mettere maggiormente in evidenza la festa dedicata a Maria.

E c’è un motivo di festa in più, per Zoagli, che grazie a questa festa si è aggiudicata il Premio Meraviglie Italiane, un concorso aperto a tutti i Comuni che nell’ambito dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia potevano segnalare siti architettonici, paesaggistici e tradizioni locali. Per la Regione Liguria è stata scelta la Festa della Madonna del Mare. Il Premio è stato assegnato a seguito di un sondaggio sul sito del Forum Italiano dei Giovani.