Gavio conferma: interessati all’acquisizione della Cantieri Navalil Lavagna

LAVAGNA – E’ stato lo stesso Beniamino Gavio, noto imprenditore nel campo della nautica, a partecipare, questa mattina, al vertice convocato in Comune a Lavagna per tracciare gli scenari futuri del Cantiere Navale Lavagna, dopo che è sfumata la possibilità della vendita alla cordata di imprenditori italo cinesi che si erano aggiudicati all’asta il cantiere, fallito ad inizio anno.
Una partecipazione in prima persona che già da sola poteva bastare a confermare l’interesse del gruppo per l’acquisizione di questa realtà produttiva, specializzata nella realizzazione di grandi yachts. E Gavio ha di fatto confermato il proprio interesse, pur vincolato ad alcuni punti. Primo fra tutti, il costo dell’immobile in cui ha sede il cantiere, dove vengono costruite le imbarcazioni, immobile che nel frattempo è stato messo in vendita ad un prezzo di 7 milioni e mezzo di euro.
Ora cosa succederà? Lo stesso Gavio e la Regione, massima istituzione interessata in questo delicato passaggio, chiederanno un incontro alla curatela fallimentare. Incontri separati, che serviranno per fare il punto della situazione. Ma quali saranno gli aviluppi futuri, questo dovrà deciderlo, appunto, il giudice. L’ipotesi più probabile è che si debba bandire una nuova asta per la vendita, ma resta da verificare la possibilità che a norma di legge si possa portare avanti una sorta di trattativa privata.