Torta dei Fieschi 2011, mostra di abito storici a Palazzo Franzoni

LAVAGNA – L’appuntamento annuale con la rievocazione storica delle nozze del conte Opizzo Fieschi con Bianca de’ Bianchi sta giungendo alla fase culminante. Questa sera alle h. 19 al Borgo dei Fieschi di S. Salvatore di Cogorno si svolgerà l’Addio du fantin. Sempre nell’ambito delle manifestazioni per la Torta dei Fieschi è allestita a Lavagna da oggi e fino al 17 agosto nell’atrio di Palazzo Franzoni una mini-mostra di abiti storici: due di questi sono stati concessi dalla Fondazione Cerratelli di Pisa, e precisamente gli abiti di Romeo e Giulietta, utilizzati nel film omonimo di Franco Zeffirelli: gli abiti furono realizzati nel 1968 dalla Casa d’Arte Cerratelli su bozzetto del costumista premio Oscar Danilo Donati.
Altri due costumi in mostra sono gli abiti del Conte Opizzo Fiesco (realizzato dalla stessa Cerratelli nel 1955) e della contessa Bianca.
Inoltre, una ventina di figuranti delle Gratie e dei Sestieri sfileranno il 14 agosto con altri abiti di dame e cavalieri protagonisti del film e ben riconoscibili dagli ammiratori di Zeffirelli e di questo indimenticabile film. L’arrivo di questi costumi è anche un modo per celebrare i 25 anni del gruppo Le Gratie d’Amore che è già stato ospite a Pisa per l’inaugurazione di una grande mostra di abiti sul Medioevo, che prossimamente potrebbe essere portata anche a Lavagna.