CHIAVARI – In merito al progetto Lames, che riguarda il nuovo assetto dell’area di Sampierdicanne, attualmente occupata dall’azienda in procinto di trasferirsi a Cicagna, le associazioni ambientaliste Italia Nostra e Legambiente hanno presentato le osservazioni alle autorità competenti: le associazioni, infatti, sono contrarie al progetto immobiliare così com’è e ne chiedono un netto ridimensionamento. I punti principali sollevati dagli ambientalisti riguardano la discarica di inerti nel rio Campodonico, che è contraria al decreto legislativo 152, e i problemi idraulici legati al rio Rupinaro; inoltre, i 767 nuovi abitanti previsti, l’asilo e le attività commerciali non sarebbero compatibili con la viabilità della zona, i corpi di fabbrica sarebbero di impatto intollerabile per l’area, l’insieme delle costruzioni sarebbe eccessivo.
Home NOTIZIE Istituzioni e Territorio Le osservazioni delle associazioni ambientaliste al progetto Lames













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




