Sorride la Riviera, con il sole tornano i turisti sulle spiagge. E sulle strade

TIGULLIO – E’ il meteo a dettare le sorti del turismo nel Tigullio. Dopo una prima quindicina di giugno da dimenticare, il primo fine settimana di cielo sereno e temperature elevate ha finalmente regalato il gran pienone di visitatori che tuttti si aspettavano. Con un calo fisiologico già da oggi, e gli operatori del settore a sperare in un bis per il prossimo fine settimana, quando sarà già estate anche dal punto di vista astronomico.
Sabato e domenica sono state soprattutto le spiagge a riempirsi, senza esclusione lungo tutta la costa del Tigullio. Bene per balneari, ristoratori e albergatori. C’erano i turisti del week end, ma anche le famiglie, che di solito non appena chiudono le scuole arrivano in Riviera, ma che, a causa del brutto tempo, quest’anno non si erano ancora viste, commenta questa mattina il Presidente di Assobalneari del Tigullio, Cesare Boggiano. Gli fa eco il presidente degli albergatori di Chiavari, Aldo Pessagno: Fra brutto tempo, scuola ed elezioni la gente ha iniziato a spostarsi solo in questi giorni. Turismo di famiglie e seconde case, dunque, ma anche di giovani e comitive, in special modo a Santa Margherita Ligure, ma anche a Sestri Levante.
Sorridono anche i commercianti, ma da Rapallo Elisabetta Lai, presidente dell’Ascom, rilancia: E’ in casi come questo che occorre ripensare alle aperture serali, sfruttando l’onda positiva. Così come accade a Santa Margherita Ligure e a Sestri Levante, anche a Rapallo occorre cercare il modo per intraprendere questa strada, ad esempio sfruttando i contratti a chiamata, e puntando sui fine settimana di luglio e agosto. Altrimenti, sono solo le spiagge a godere della congiuntura positiva.
Spiagge e mare, soprattutto: nel fine settimana traffico molto intenso nello specchio d’acqua del Tigullio. Lo conferma il comandante della Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure, Emiliano Santocchini. Dieci uomini del Circomare hanno pattugliato le spiagge a terra e sette sono saliti a bordo dei mezzi navali, nella giornata di ieri, riscontrando comportamenti sostanzialmente corretti e prudenti sia da parte dei diportisti che da parte dei bagnanti. Un buon inizio, dunque, anche se, conferma Santocchini, i controlli saranno uilteriormente intensificati in funzione deterrente nei mesi di luglio e agosto, anche con l’utilizzo del telelaser, la nuova apparecchiatura in dotazione all’Area Marina Protetta di Portofino che la Capitaneria di Porto utilizzerà nel prossimo futuro per controllare l’effettivo rispetto delle regole nelle zone tutelate.
Traffico intenso in mare, ma anche, e soprattutto in serata, lungo le strade, con lunghe code che si sono formate già attorno alle 17 lungo la A12 in direzione Genova a partire da Rapallo.