Vigilia olimpica per quattro atleti del Levante ligure

LONDRA – Vigilia olimpica per gli atleti del Levante ligure che hanno raggiunto Londra per prendere parte ai tornei di diverse discipline, olimpiche e paraolimpiche. I giochi della trentesima Olimpiade prendono il via domani a Londra e fra i 10mila 490 atleti in gara ci sono anche quattro levantini: Maurizio Felugo Teresa Frassinetti e Roberta Bianconi nella pallanuoto, e Bianca del Carretto nella scherma. Per gli atleti del Tigullio le competizioni iniziano domenica, quando la Nazionale italiana di pallanuoto paschile scenderà in vasca contro l’Australia, alle 15.10 ora italiana. Con la calottina del Settebello ci sarà anche il chiavarese Maurizio Felugo, 31 anni, colonna della pro Recco, giunto alla sua terza olimpiade; la gara si presenta particolarmente dura per gli azzurri, che arrivano a Londra portando con sè il titolo mondiale.
Il Setterosa invece esordirà lunedì alle 16.30 – ora italiana – sempre contro l’Australia. Fra le atlete in vasca ci saranno anche Teresa Frassinetti, 26 anni, e Roberta Bianconi, 22 anni, entrambe di Recco e giocatrici della Pro Recco. Le pallanuotiste azzurre sono campionesse europee in carica.
Per la scherma, ci sarà Bianca del Carretto, spadista rapallese quasi 27enne. Per lei le olimpiadi iniziano lunedì  dalle 11.30 con la prova individuale, e continuano il sabato successivo, sempre dalle 11.30, con quella a squadre.
Fra poco più di un mese sarà la volta degli atleti paralimpici. In questo caso le gare inzieranno il 29 agosto per concludersi il 9 di settembre. Qui di scena ci sarà il chiavarese Vittorio Podestà, quasi 40enne, alla sua seconda esperienza paralimpica nella specialità dell’handbike. Quattro anni fa Podestà ha conquistato la medaglia d’argento nella cronometro. Gareggerà mercoledì 5 settembre proprio a cronometro e in linea il 7 settembre. Sabato 8 è in programma la prova a squadre. Da Rapallo arriverà poi a Londra l’amazzone Francesca Salvadè, 22 anni, con il suo inseparabile cavallo Come on. L’atleta diversamente abile partecipa nella disciplina del dressage, in programma fra il 30 agosto ed il 4 di settembre.