Turismo di Ferragosto ok. Ma la gente spende meno e preferisce la seconda casa all’albergo

TIGULLIO – Pienone negli alberghi. Ferragosto con il sole fa sorridere gli albergatori del Tigullio, che avevano dovuto accontentarsi di un giugno decisamente sottotono sul fronte meteo. E invece, complice il caldo, ed il sole ininterrotto di questo ultimo periodo, le richieste di soggiorno nel nostro comprensorio sono moltissime.
La crisi c’è e si sente, in ogni caso, precisano gli albergatori, perchè quest’anno i servizi accessori inclusi nei pacchetti offerti dagli alberghi sono dovuti aumentare, per fare fronte alle richieste di una clientela che magari non rinuncia alla vacanza, ma si è fatta sempre più attenta alle spese accessorie. Camere al completo, dunque, ma grazie all’arrivo dei turisti stranieri, che hanno compensato una diminuzione degli italiani, alle prese con i conti domestici da far quadrare.
Un dettaglio tutt’altro che marginale che non sfugge neppure ai gestori degli stabilimenti balneari. La gente c’è, dicono, in linea con quelle che sono le medie del periodo. C’è da attendersi un nuovo calo al termine di questa settimana di Ferragosto. Ed è vero che il turista medio sta molto più attento di prima a come spende il proprio denaro. I prezzi degli stabilimenti? Invariati, dicono i balneari, se non per qualche ritocco dovuto al recupero dell’aumento dell’Iva.
Ad accorgersi della crisi sono in modo particolare i commercianti, che notano una flessione negli acquisti, specie nei settori dell’abbigliamento e delle calzature, meno per ristoranti. E che, in linea con gli albergatori, notano soprattutto un incremento delle persone proprietarie di seconda casa al mare, che magari fino a qualche anno fa soggiornavano poco nel Tigullio e preferivano mete estere e che oggi, pagata l’Imu e l’Irpef, riaprono la casa di famiglia al mare.
Il meteo, dunque, resta il fattore determinante nell’equazione turismo. E anche il tempo sembra sorridere, per l’immediato futuro. Secondi previsori del Centro Meteo regionale, il sole continuerà a splendere almeno fino ai primi giorni della prossima settimana.
Oggi qualche addensamento nei bassi strati in dissolvimento e possibili foschie sul mare. Da domani tornano a salire le temperature, con conseguente crescita delle condizioni di disagio fisiologico per caldo su tutta la regione, parzialmente mitigate dalla diminuzione dei valori di umidità nelle ore più calde. Sole pieno e temperature al di sopra della media del periodo, con massime sempre attorno ai 30/31gradi, e minime fra i 21 ed i 22, continueranno ad accompagnare le vacanze di chi ha scelto il Tigullio per un periodo di riposo, almeno fino a mercoledì prossimo.
Per chi termina le ferie in questo fine settimana, invece, attenzione alle due mattinate di sabato e di domenica, che Autostrade per l’Italia contrassegna con il bollino rosso nella sua classificazione delle previsioni di traffico per l’estate. Iniziano i rientri dalle vacanze e anche le autostrade liguri saranno affollate. Attenzione in particolare sulle due Riviere.