GENOVA – Si chiudono gli ombrelloni, sulle spiagge liguri, almeno per quest’anno. La stagione 2013 vedrà nuove regole per i balneari della nostra Regione, regole appena varate con un’apposita delibera della giunta regionale..
La prima novità riguarda in realtà non tanto l’estate, quanto gli altri periodi dell’anno, e ha l’obiettivo di creare un movimento turistico nella bassa stagione. Gli orari di apertura per i trattamenti elioterapici, già da questo autunno, sono gli stessi per tutti il territorio della Liguria.
Per quanto riguarda il periodo estivo, invece, la prossima stagione balneare avrà inizio il primo maggio e si protrarrà fino al 30 settembre. Durante il periodo compreso fra il primo giugno ed il 15 di settembre l’allestimento degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere attrezzate dovrà essere completo, compresa la presenza del personale addetto al salvataggio. Durante la stagione invernale, invece, i gestori potranno operare con modalità semplificate, dotandosi di un numero ridotto di attrezzature, e potranno nel contempo tenere aperte le attività cosiddette secondarie, come bar e ristoranti; fanno eccezione le altre attività collegate alla balneazione, per esempio il noleggio di canoe e imbarcazioni.
L’orario di apertura minimo degli stabilimenti durante l’estate è stato fissato dalle 9 alle 19, mentre durante l’inverno dalle 10 alle 17, per almeno cinque giorni alla settimana.