Pendolari, buone notizie: carrozze a due piani fra Genova e Levante

GENOVA – Ha sortito un effetto positivo l’incontro che si è svolto oggi pomeriggio in Regione fra l’Assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco, Trenitalia e le associazioni dei consumatori e dei pendolari. L’azienda ha annunciato che alcuni dei treni che viaggiano fra Genova ed il Levante, sempre sovraffollati, dal 10 novembre avranno le carrozze a due piani, e così potranno trasportare 300 passeggeri in più. i convogli così trasformati resteranno in funzione fino a giugno. La sostituzione delle carrozze consentirà di passare dagli attuali 640 passeggeri a 900. In particolare il problema riguardava soprattutto il treno delle 6.42 che da Sarzana arriva a Genova Brignole alle 7.42, composto da 8 carrozze.
Per quanto riguarda il servizio a media e lunga percorrenza, Trenitalia ha rassicurato i pendolari: non verrà attuata la cancellazione del servizio Intercity tra Milano e Ventimiglia.
La Regione ha inoltre chiesto a Trenitalia il ripristino di una carrozza attrezzata per i servizi essenziali per le persone diversamente abili sull’Intercity 505 da Ventimiglia a Roma che è stata eliminata con il cambio orario di giugno. E in generale un ammodernamento del materiale rotabile più vecchio.