Treni. Poche carrozze, troppi passeggeri

GENOVA – Il sovraffollamento delle carrozze ferroviarie non è una novità. I disagi patiti quotidianamente dai pendolari neppure. Il caso del treno regionale che parte alle 6.06 da Sarzana, sosta a Chiavari alle 7.06 e arriva a genova Brignole alle 7.42, oggi, è balzato agli onori delle cronache perchè lo ha portato in consiglio regionale il consigliere del Gruppo misto Ezio Chiesa.
Il treno è stato inserito nell’orario regionale a partire dal 10 giugno scorso. Comprensibilmente, con la riapertura delle scuole a settembre sono iniziati i disagi, perchè il convoglio è formato solo da otto carrozze, di cui una di prima classe.
La segnalazione è stata raccolta durante i lavori del consiglio regionale dall’assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, che ha precisato che le otto carrozze possono contenere 640 passeggeri. In ogni vagone da 84 posti può viaggiare un numero massimo di persone in piedi pari al 20%. Trenitalia ha prospettato una soluzione possibile, con la sostituzione delle carrozze oggi in servizio con altre a due piani, per un totale di 360 posti in più. Nella sua replica, il consigliere Chiesa ha sollecitato l’assessore a chiedere di eliminare la carrozza di prima classe con una di seconda, in modo da recuperare altri posti a sedere.