L’agenda di sabato 27 ottobre 2012

TIGULLIO – Nonostante il maltempo sono molti gli appuntamenti in calendario, e non annullati, previsti per la giornata di oggi. L’inclusione sociale dei disabili psichici dopo i 18 anni. Se ne parlerà a Chiavari, a partire dalle 9, nei locali della Società Economica, nel corso del Seminario organizzato dall’Associazione familiari dei pazienti psichiatrici, in collaborazione con la Asl 4 chiavarese e con la Consulta del Tigullio per problemi dei portatori di handicap.
— Per chi non può fare a meno di conoscere i segreti della natura a Genova alle 16 al Museo di Storia naturale c’è Biodiversamente 2012, che prevede la conferenza del fotografo naturalista Vittorio Puggioni e di Dario ottonello dell’Università di Genova. Saranno affrontati i temi dell’ambiente boschivo alpino e delle zone umide della Liguria.
— I forti di Genova, la loro funzione  e la loro storia, e le escursioni che oggi sono possibili. se ne parlerà a SML nei locali dell’Associazione Spazio Aperto di Via dell’Arco, alle 17, grazie a Stefano Bartolini, Vito Brunetti e Riccardo d’Epifanio del Club alpino italiano.
— Margherita Hack, Marino Niola e Marco Bollesan, i tre finalisti del Premio letterario nazionale Città di Chiavari, parteciperanno alla cerimonia di consegna del riconoscimento, che sarà consegnato all’Auditorium San Francesco. La cerimonia avrà inizio alle 17.
— A Camogli in Via Garibaldi 128, nella sede di U dragun  si terrà il primo incontro informativo dedicato al corso di lettura ad alta voce, organizzato dall’Associazione culturale L’ochin. Appuntamento alle 17
— le confraternite fra passato e futuro: il tema verrà approfondito alle 17 a Villa Queirolo a Rapallo, da Antonio Gori. Si tratta del primo appuntamento fra quelli inseriti in calendario dall’associazione Cruggio Dritto.
— E’ dedicato alla memoria di Peppino Quaquaro il concerto che si terrà alle 21 nell’Oratorio di San Bernardo a SML. Il Coro Voci d’Alpe si esibirà per il benvenuto, poi cederà il palco al gruppo corale Cordenonense diretto da Roberto Cozzarin
— All’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli in mostra le foto d’autore della Guida agli uccelli del Parco di Portofino. L’esposizione apre domani, resta allestita fino a domenica 13 gennaio, e sarà aperta dalle 10 alle 15.45 tutti i giorni