Appuntamenti in agenda per sabato 3 novembre 2012

TIGULLIO – L’agenda di sabato 3 novembre: tutti gli amici dell’Associazione Karol Wojtyla che gestisce il Centro di Neuroscienze di Lavagna possono contribuire alla raccolta fondi per assegnare una Borsa di Ricerca e cinque Borse di Studio a ricercatori che si impegneranno a studiare l’origine e la cura delle malattie nervose. Domani i volontari saranno in Piazza Vittorio Veneto a Lavagna dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

– La storia leggendaria del transatlantico Rex sarà presentata da Emilio Carta e Carlo Gatti a S. Margherita Ligure, nei locali di Spazio Aperto di Via dell’Arco, a partire dalle 16. Sarà ripercorso il miracolo di questo gioiello della navigazione e della tecnica.

– La presentazione dell’ultimo libro di Gianni Pesce, già dirigente della Polizia di Stato, dal titolo “Radici e sangue”, sarà l’occasione per un incontro-dibattito sul tema della legalità e della criminalità organizzata. L’appuntamento è per le 18 all’albergo ristorante Da o Vittorio a Recco.

– Sulla Fabbrica Italiana Tubi, che ha caratterizzato lo sviluppo industriale di Sestri L. è stata allestita una mostra, intitolata: “La tubifera: un secolo di lavoro”. L’esposizione, con foto, filmati e documenti, è stata curata da Fabrizio Benente, Roberto Frasca, Roberto Montanari e Carlo Stiaccini. I pannelli sulla Fit si trovano nella sala Vallerio Riccio di Palazzo Comunale e si potranno vedere sino al 15 novembre.

– Nella Galleria d’Arte “Cristina Busi” di Chiavari resterà aperta fino al 9 dicembre la mostra del pittore chiavarese Luiso Sturla dal titolo “Opere recenti”. Filo conduttore è l’essenza della natura. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.