L’incontro del Vescovo con gli ammalati

E’ un appuntamento ormai consolidato, quello della celebrazione della messa nei locali dell’Ospedale di Sestri Levante, nei reparti, fra i letti di coloro che sono ricoverati e laddove si svolge il lavoro quotidiano di medici e infermieri. Quest’anno ad ospitare la celebrazione è stato il reparto di pneumologia. Il Vescovo ha presieduto la liturgia nei corridoi del reparto.
Nella sua riflessione, Mons. Tanasini ha voluto focalizzare l’attenzione sul concetto di giustizia, secondo l’accezione delle sacre Scritture, laddove giustizia non è solo rispetto delle leggi, ma sintonia con Dio. Il giusto è Giuseppe, figura centrale nella vita di Gesù e nella storia della Salvezza, e germoglio di giustizia è Gesù che nasce. Da questo spunto Mons. tanasini ha voluto dare voce alla domanda che alberga nel cuore di ogni uomo, anche se solo sussurrata: se èp venuto al mondo il germoglio della giustizia, perchè dunque le cose di questo mondo non cambiano?

Ciò che cambia, dunque, è proprio il cuore dell’uomo, nell’incontro con Dio; la guarigione radicale, parola quanto mai appropriata in un ospedale, è quella profonda, quella del cuore, della mente e dell’anima, che annulla il distacco dalla fonte della vita, che è Dio