CHIAVARI – Un momento di saluto per i frati minori, che per tanti anni hanno prestato servizio nel Santuario di Sant’Antonio a Chiavari. Lo ha desiderato Mons. Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari e l’opportunità si è concretizzata nella quarta domenica di Avvento, antivigilia del Natale. Quello dai frati è stato un distacco doloroso, ha detto Mons. tanasini, che ha ribadito il pieno rispetto delle ragioni dell’Ordine e al tempo stesso il desiderio di esprimere riconoscenza nei confronti dei religiosi, che per tanti anni hanno arricchito la comunità ecclesiale e quella cittadina, rappresentata in chiesa dal sindaco Roberto Levaggi. La celebrazione è stata anche l’occasione per una sorta di passaggio di consegne
Il Santuario resterà un centro di spiritualità, testimone dello spirito francescano che lo ha animato per tanti anni, mentre il Convento annesso apre ora le sue porte ad un’opera di grande valore sociale, la nuova sede dell’Anffas di Chiavari, espressione di accoglienza e solidarietà e manifestazione di attenzione a coloro che hanno maggiore diritto a cure e attenzioni, perchè più fragili. C’era anche il ministro privinciale dei Frati minori, che nel suo saluto si è rivolto direttamente ai chiavaresi.
Continueranno tutte le attività tipiche del Santuario, l’animazione liturgica del coro, la mostra dei mini presepi, le feste francescane e quella di S.Antonio, l’attività terz’ordine francescano e quella del gruppo missionario, oltre al lavoro per i poveri. Al termine della celebrazione eucaristica il Vescovo ha benedetto la mostra dei presepi, allestita come tradizione nei locali del santuario.