Oggi pomeriggio i funerale del Card. Giovanni Cheli: aveva partecipato alle feste patronali di Rapallo

CITTA’ DEL VATICANO – All’età di 94 anni si è spento a Roma il cardinale Giovanni Cheli, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Le esequie saranno celebrate oggi alle h. 17 nella Basilica di S. Pietro dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio. Il Papa in un telegramma ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del porporato, definito “zelante pastore, fedele al Vangelo e alla Chiesa”. Il Card. Cheli ha lavorato dal 1952 alla nunziatura apostolica in Guatemala; nel 1955 è passato alla nunziatura in Spagna; nel 1962 è stato chiamato alla nunziatura apostolica in Italia; nel 1967 è entrato nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; nel 1973 è stato nominato osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite; è stato ordinato vescovo il 16 settembre 1978; dieci anni dopo è diventato Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti e degli Itineranti, appena costituito. Il 21 ottobre 1988 è creato cardinale da Giovanni Paolo II.
Il Card. Giovanni Cheli è stato conosciuto ed apprezzato dalla gente del Tigullio, in quanto più volte ha presieduto alcune celebrazioni solenni; tra queste, anche la partecipazione a Rapallo ai festeggiamenti per il 450° anniversario dell’apparizione di N. S. di Montallegro.
Con la sua morte, il Collegio cardinalizio risulta ora composto da 209 porporati, di cui 118 elettori e 91 non elettori.