La prima Messa di Papa Francesco: “La Chiesa andrà avanti solo se cammina con la Croce di Cristo”

130314_Messa Francesco Cappella SistinaCITTA’ DEL VATICANO – Nella prima Messa da Pontefice Papa Francesco I ha presentato una riflessione sul compito della Chiesa e di Pietro; in primo piano nel Vangeli di Matteo la professione di fede di Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù gli risponde: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Francesco I, nell’omelia, pronunciata a braccio in italiano, si è, quindi, soffermato su tre azioni: camminare, edificare, confessare.
“Cammina nella mia presenza e sii irreprensibile” è la prima frase che Dio ha rivolto ad Abramo: “la nostra vita è un cammino. Quando ci fermiamo, la cosa non va. Bisogna camminare sempre, alla presenza e alla luce del Signore, cercando di vivere in modo irreprensibile come Dio chiede ad Abramo nella promessa”.
Poi occorre edificare la Chiesa, basandosi sulla pietra angolare, che è lo stesso Signore”.
Terzo punto: confessare. “se non confessiamo Gesù Cristo -ha detto il nuovo papa-, la cosa non va. Diventeremo una ong pietosa, ma non la Chiesa, sposa del Signore”. Il Papa, citando la frase di Leon Bloy: “Chi non prega il Signore, prega il diavolo”, ha affermato che “quando non si confessa Gesù Cristo, si confessa la mondanità del diavolo”.
Quando camminiamo senza la Croce, quando edifichiamo senza la Croce e quando confessiamo un Cristo senza Croce -ha sottolineato- non siamo discepoli del Signore: siamo mondani: siamo vescovi, preti, cardinali, papi, ma non discepoli del Signore!”.
In conclusione, ha lasciato un mandato a tutti i cardinali:
“Io vorrei che tutti, dopo questi giorni di grazia – ha detto Papa Francesco – abbiamo il coraggio – proprio il coraggio – di camminare in presenza del Signore, con la Croce del Signore; di edificare la Chiesa sul sangue del Signore, che è versato sulla Croce; e di confessare l’unica gloria, Cristo Crocifisso. E così la Chiesa andrà avanti”.

Quindi ha concluso: “Io auguro a tutti noi che lo Spirito Santo, la preghiera della Madonna, nostra Madre, ci conceda questa grazia: camminare, edificare, confessare Gesù Cristo Crocifisso. Così sia”.