Chiavari: pedonalizzata Piazza Rupinaro. Dal 1° giugno chiusura serale di Via Raggio

piazza rupinaro 1CHIAVARI – Piazza Rupinaro nell’abbraccio delle case. La pedonalizzazione è partita questa mattina. Operai al lavoro dal mattino presto per sgomberare l’area. Il colpo d’occhio è assicurato, ha commentato il Sindaco di Chiavari. Ora si procederà per dare un minimo di arredo alla zona. Saranno collocate delle piante, alcune panchine, verranno cancellate le linee dei parcheggi
e, dove necessario, saranno sostituite le mattonelle più vecchie. Il piano dei dettagli e delle spese deve essere ancora redatto, il primo cittadino prevede una spesa tra i 15 e i 20 mila euro di lavori d’arredo. E c’è una novità in più. La fermata dell’autobus posizionata subito dopo la piazza sarà disegnata qualche metro prima: al suo posto sarà realizzata un’ampia zona di sosta per i pullman turistici, che attualmente nella zona del centro non c’è. I turisti saranno fatti scendere così a poca distanza dai principali alberghi della zona e avranno il cuore storico di Chiavari, negozi, locali, bar e il carruggio a portata di mano. Rimane la questione dei parcheggi.
Il Sindaco ha spiegato che tra gli stalli levati in piazza Rupinaro e quelli tolti in piazza Ns. dell’Orto il totale da recuperare è di 22, 23 parcheggi.
L’amministrazione sta pensando di mettere posti blu a pagamento sia in viale Millo sia in corso Genova, togliendo alcuni park bianchi. Anche perché, secondo la convenzione con Apcoa, per ogni posto perso cala l’introito e salgono le spese. La Giunta vuol fare presto in questo senso.
La pedonalizzazione di piazza Rupinaro sarà completa tra 60, 90 giorni
ha proseguito il primo cittadino. Ma non finisce qui. Dal primo giugno, infatti, sarà chiusa al traffico via Raggio tutti i pomeriggi della settimana, dalle 16 a mezzanotte sino al 30 settembre. Più spazio e possibilità per i commercianti della via. Il Comune, infine, sta pensando alcune iniziative culturali per l’estate per valorizzare le recenti pedonalizzazioni.