Un’ora di adorazione eucaristica, in tutte le Cattedrali e le parrocchie del mondo

eucarestiaTIGULLIO – Un’ora di Adorazione Eucaristica in contemporanea in tutte le Cattedrali e le parrocchie del Mondo.
E’ quella che si terrà domenica prossima, solennità del Corpus Domini, su iniziativa del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione nell’ambito dell’Anno della Fede.
Dalle ore 17 alle ore 18 ora italiana tutti i fedeli del Mondo saranno in comunione con papa Francesco nella preghiera davanti al Santissimo Sacramento.
Ogni Diocesi, ovviamente, si collegherà in orario diverso: le Isole Cook, Samoa e Honolulu si uniranno alle 5 del mattino, mentre la Chiesa del Vietnam vi prenderà parte alle 22. L’orario di riferimento sarà, infatti, quello di Roma e tutte le comunità cattoliche del Mondo si stanno organizzando per preparare l’Adorazione Eucaristica anche in orario notturno. In Papua Nuova Guinea, in Oceania, ad esempio, la preghiera si terrà all’una di notte di lunedì 3 giugno.
La partecipazione delle Diocesi avrà luogo da tutto il mondo. E sorprende anche l’adesione di comunità che dovranno affrontare i disagi per ritrovarsi insieme di notte senza elettricità.
Nella Cattedrale di Chiavari l’appuntamento di preghiera sarà presieduto dal Vescovo Alberto Tanasini e in contemporanea nelle parrocchie del territorio i parroci che ne hanno la possibilità proporranno ai fedeli l’Adorazione Eucaristica.
Da Papa Francesco, che sosterà in preghiera nella Basilica di San Pietro, è arrivata anche l’indicazione di destinare le offerte raccolte in questo momento alle vittime delle guerre, della tratta delle persone, del narcotraffico, ai bambini e alle donne che subiscono ogni forma di violenza. Il Papa chiede inoltre di pregare per la Chiesa sparsa nel Mondo “perchè – dice Francesco – possa la Parola che salva risuonare ancora come apportatrice di misericordia e provocare un rinnovato impegno nell’amore”.