Salve per miracolo le tre vittime dell’incidente avvenuto ieri in A12

130618 foto incidente autostradaGENOVA – Stanno miracolosamente bene, le tre persone che sono rimaste coinvolte nell’incidente che si è verificato ieri pomeriggio lungo l’autostrada A12, fra Chiavari e Rapallo, in direzione Genova.
La dinamica, come testimoniano queste foto, ha fatto pensare al peggio, anche gli stessi soccorritori che sono intervenuti sul posto, perchè l’auto, una Honda Jazz, è rimasta letteralmente schiacciata fra due camion. La vettura era ferma in coda, dietro ad un mezzo pesante, quando è sopraggiunto un secondo camion che ha tamponato l’auto, schiacciandola.
A bordo c’erano una donna di 44 anni di Firenze, che viaggiava sul sedile posteriore con la sua bambina di sette mesi e un amico di famiglia, che era alla guida. La bambina è uscita illesa dall’abitacolo dell’auto, ma per ragioni precauzionali è stata portata all’ospedale Gaslini in codice giallo. L’uomo alla guida, un 40enne tedesco, ha riportato lievi ferite, ed è stato portato all’Ospedale San Martino, assieme alla mamma della bimba, che ha avuto la peggio, ma versa comunque in condizioni non critiche. Per lei la prognosi rimane riservata, ma solo per ragioni cautelative.
Ha avuto dunque il lieto fine un incidente che in un primo momento aveva fatto temere i soccorritori, e il personale del servizio 118 che ha prestato le prime cure sul posto e ha estratto dalle lamiere dell’auto le tre persone, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco. Sul posto c’erano anche tre ambulanze, con i volontari della Croce Rossa di Cogorno, della Croce Rossa di Lavagna, e dei Volontari del Soccorso di Rapallo.
Gli autisti dei due tir sono stati portati per accertamenti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lavagna, ma sono rimasti pressochè illesi. Ora collaboreranno alle indagini, che vengono coordinate dalla Polstrada di Chiavari, per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Stando ad una prima, sommaria valutazione, la velocità del tir che ha tamponato potrebbe essere stata determinante, perchè l’incidente è avvenuto accanto ad un’area di cantiere, dove la Honda Jazz era in coda, e dove il limite è stato spostato a 60 all’ora.
Pesanti le conseguenze sul traffico, perchè per soccorrere le vittime dell’incidente ci è voluta un’ora, e per liberare la corsia dell’autostrada un’ora ancora. Fino alle 17 di ieri Autostrade per l’Italia ha disposto l’uscita obbligatoria a Chiavari ed il rientro a Rapallo per i mezzi in viaggio. Il traffico è stato poi riaperto ma sono proseguiti i rallentamenti fino alla serata.