Gli appuntamenti in agenda per oggi nel Tigullio

agenda-planningTIGULLIO – Questi gli appuntamenti in agenda per venerdì 18 ottobre: convegno dedicato al punteriuolo rosso, l’insetto che mina le palme della Riviera di Levante, a S. Margherita Ligure, a Villa Durazzo, a partire dalle 9, con l’intervento dell’assessore all’ambiente Michele Corrado, Claudio Littardi del Centro studi e ricerche per le palme di Sanremo e Marcello Storace, dirigente del servizio fitosanitario della Regione Liguria. Giornata dimostrativa dedicata alla lotta alla mosca dell’olivo, alle 14 all’oliveto della Coop agricola Lavagnina di Casali di Bacezza a Chiavari. Marco Lucchi, agronomo effettuerà una dimostrazione comparativa dei principali prodotti a basso impatto ambientale. L’associazione di promozione sociale Elisir, in collaborazione con il Centro anziani parrocchiale di Rapallo e la fondazione Il mondo di S. Margherita Ligure, organizza un corso di maglia e uncinetto, che si tiene ogni martedì e venerdì al centro anziani di Via Betti a rapallo, dalle 15.30 alle 17.30. La partecipazione è gratuita. Rischio alluvioni: nuovo appuntamento informativo a cura del Lab Ter Tigullio. Alle 16 nella sede dell’Ente Parco di Portofino, intervento del geologo Giovanni Gabriele su piani di bacino e pèrotezione civile, della biologa Anna Maria castellano sui tombinamenti da Portofino a Riomaggiore e dell’avvocato Luca De Paoli sulla disciplina della tutale dei copri idrici. Per i Venerdì letterari di Sestri Levante , nella sala veranda del Ristorante San Marco Renato Dellepiane descriverà il Mestiere di vivere di Cesare Pavese, a partire dalle 16. Nuovo appuntamento con le lezioni di storia della musica inserite nel calendario dei Corsi di cultura per la Terza età di Chiavari. Alle 16.15 nella sede di Via delle Vecchie Mura Francesco Gardella descriverà l’orchestra. Alle 16.30 nella biblioteca Vago di Via Cervetti Vignolo a S. Margherita Ligure, incontro pubblico con Sergio Audano, presidente della delegazione chiavarese dell’Associazione di cultura classica, che presenterà il suo libro Classici lettori di classici: da Virgilio a Marguerite Yourcenar. Per la rassegna Tigulliana Incontri, alle 18, al Punto incontro di Via Belvedere a Santa Margherita Ligure, Marco Delpino e Fabrizio De Longis presentano il libro “L’apartheide dimenticato, la democrazia del machete in Burundi”.

Alle 18 a Chiavari all’Auditorium San Francesco, Confindustria organizza un convegno dedicato agli impegni internazionali, alla flotta e alle future sfide della Marina Militare, con l’intervento del Presidente degli industriali del Tigullio, Massimiliano Sacco, del Senatore Pd Vito Vattuone e del Capo di Stato maggiore della Marina Militare, Giuseppe de Giorgi.

Alle 20.45 nel salone parrocchiale di Santa Sabina a Trigoso, conferenza dedicata alla storia del Novecento a sestri Levante, ricostruita attraverso gli archivi fotografici Ghiorzi Cresci. A cura di Sandro Antonini.

Il Centro Donato Renna, l’Anpi di Casarza Lligure e del Tigullio organizzano la presentazione del volume Storie della Resistenza, curato da Domenico Gallo, studioso di letteratura e linguaggio, e Italo Poma, storico e saggista. Appuntamento alle 21 all’Auditorium di Villa Sottanis.

Sempre alle 21 ma a Sestri Levante al Punto incontro Coop di Via Fico incontro pubblico sul tema Quale depuratore per il Tigullio orientale, a cura dell’Associazione Articolo nove e del movimento civico Lavoro Ambiente Solidarietà.