L’agenda di sabato 26 ottobre 2013

appuntamenti_033TIGULLIO – L’agenda di sabato 26 ottobre 2013: ultimo appuntamento con il mercatino agricolo della Val Graveglia, allestito a Conscenti di Ne dalle 8 alle 12, con vendita diretta di prodotti tipici delle aziende del territorio — Anche il Mercatino agricolo di Leivi viene allestito per l’ultima volta, per questa stagione, dalle 8 alle 12 in Piazzale Sanguineti.  — I segreti dei colori autunnali nel Parco dell’Aveto: mostra fotografica al centro visite di Rezzoaglio, con scatti di Renato Fontana, Giacomo Aldo Turco, Fabio Rotondale, allestita fino a domenica primo dicembre; ingresso gratuito, orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30. E se volete passeggiare nel parco e cimentarvi voi stessi con la macchina fotografica, si parte sabato mattina alle 9.30 sempre dal Centro visite.
— In Via Rivarola a Chiavari torna il Mercatino dei Sapori e delle tradizioni, mostra mercato di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia. Bancarelle allestite dalle 10 alle 20
— BONIFICARE LA POLITICA, IL TERRITORIO, L’AMBIENTE: INCONTRO PUBBLICO ALLE 15 ALL’hOTEL mONTEROSA DI cHIAVARI A CURA DI vERDI, Ambiente Società, Associzione per la la lotta contro le mafie e la Voce delle voci.
— A due anni di stanza dall’alluvione della Val di Vara, resta la fragilità del territorio. se ne parla nella sala consiliare del Comune di Sesta Gidano alle 16, con Antonella Ginocchio autrice del libro “Essere altrove”, e studiosi del territorio
— La biblioteca di Rapallo. a Villa Tigullio, ospita il primo appuntamento della nuova rassegna “Sabato in biblioteca”. I libri della vita, due scrittori raccontano e si raccontano: questo il titolo dell’incontro che avrà inizio alle 16 e vedrà protagonisti Arco Ercolani, saggista, narratore e psichiatra, e Lucetta Frisa, poeta traduttrice e lettrice.
— Scorci di S. Margherita Ligure che sfuggono a chi ha gli occhi abituati alla sue bellezza. Li propongono due fotografi, Nadia Scanziani e Daniele Beccaletto, alle 17 nella sede dell’Associazione Spazio aperto, in Via dell’Arco, a S. Margherita.
— Quinto appuntamento con l’Aperilibro, proposta di scambio eco-culturale, nella sede de L’alternativa, in Via Milite ignoto a Rapallo: ciascuno può portare un libro e prenderne un altro. Durante lo scambio consigli di lettura e merenda aperitivo equo e solidale. il tutto alle 17.30
— Concerto per le missioni con il gruppo vocale Chicchi di riso, a Rapallo, nella chiesa di San Francesco, alle 21: incontro cantato con i testimoni della fede.
— Per Pieve classica, nella chiesa di San Michele a Pieve alta, alle 21, il Coro dell’acqua potabile di Milano, diretto da Mario Gioventù propone un insieme di brani dal titolo La vocalità attraverso i secoli, con Stefania Moiraghi all’arpa e Andrea Mormina al pianoforte
— I canta conta storie, ossia il cantautore Andrea Massone, il cantastorie Franco Picetti e il trio Il Musicaio, si esibiranno alle 21.30 al teatrino di San Nicolò a San Rocco di Camogli. Rinaldo Doro proporrà brani all’organetto.
— Fino a domenica 27 ottobre a S. Margherita Ligure a Villa Durazzo Fiera dell’invecchiamento attivo, con esposizione di prodotti di progettazione domestica e tecnologici, utili per migliorare la qualità della vita delle persone non più giovani. Aperta dalle 9.30 alle 18
— A Chiavari si può visitare dalle 9 alle 13.30 il museo archeologico per la preistoria e protostoria del Tigullio in Via Costaguta. All’interno si potrà trovare un’ampia raccolta di volumi di archeologia preistorica e storia locale.
— Per gli appassionati di rilevazioni scientifiche è aperto il Museo Leonardini Sanguineti nei locali del seminario vescovile di Chiavari in piazza N. S. dell’Orto 7. Dalle 9 alle 12 si potranno ammirare oltre trencento apparecchi dei primi anni dell’800, il gabinetto di fisica, meteorologia e sismologia.