“Una testimonianza grande di incontro e comunione”: il Vescovo racconta la seconda giornata del pellegrinaggio diocesano

Basilica VaticanaCITTA’ DEL VATICANO – I fedeli della Diocesi di Chiavari questa mattina hanno partecipato all’Eucarestia presieduta dal Vescovo diocesano all’altare della cattedra, nella Basilica Vaticana. Poi il primo appuntamento comune con i fedeli delle altre sei diocesi della Regione ecclesiastica ligure, l’incontro con Mons. Rino Fisichella, nell’Aula delle Benedizioni. E qui la sopresa: Papa Francesco ha salutato i pellegrini liguri, quelli che già erano nella sala, guidato dal Card. Bagnasco.
Un saluto breve e affettuoso, a braccio, in cui il Papa ha invitato i pellegrini ad affidarsi a Dio:
“Ognuno di voi ha qualcosa nel cuore: un desiderio, un problema, una difficoltà, qualcosa da dire al Signore … Approfittate di questi giorni, qui, per trovare una soluzione a queste cose e avvicinarvi al Signore. Il Signore vi aspetta sempre. Tutti noi: il Signore non si stanca di aspettarci, sempre ci aspetta. E’ buono: è buono”.
Ogni pellegrinaggio – ha proseguito – aiuta a “crescere nella fede” e a “incontrare il Signore”. “Un incontro spirituale che ci aiuta ad andare avanti nel cammino della vita” accompagnati anche dalla Madre di Dio, “che è anche la nostra … mamma”. E’ un tempo per bussare al cuore del Signore:
“…bussare al cuore del Signore per tante necessità, bisogni che noi abbiamo: per questo, per quello, per quello … ma, voi approfittate dell’occasione, il Signore ascolta. Sempre ascolta, eh? Forse troverà un’altra soluzione, non quella che noi chiediamo; ma sempre ascolta, eh? Sempre”.
Infine, il Papa ringrazia i fedeli per l’affetto, chiede di pregare per lui e aggiunge un saluto per i bambini, gli anziani e gli ammalati.
Quindi l’incontro con Mons. Fisichella, per tutti e 1350 i pellegrini liguri, una testimonianza che non è una lezione accademica, ma il racconto di un’esperienza di fede, quella dell’aver ricevuto in questo anno della fede indetto da Benedetto XVI già più di 9 milioni di pellegrini.
Una testimonianza grande di incontro e comunione, così l’ha definita il Vescovo diocesano
Intanto è giunto a Roma anche il gruppo del Centro Benedetto Acquarone
Domani la concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Angelo Bagnasco nella basilica Vaticana, per tutti i fedeli liguri, quindi l’Angelus del Papa