Scattata l’allerta 1. Situazione tranquilla sul Tigullio

pioggiaTIGULLIO – L’allerta meteo per pioggia si intreccia con quello diramato nei giorni precedenti per neve. Alle 18, quando è salito il livello i attenzione, la situazione sul Tigullio, nelle aree già duramente colpite dal maltempo, resta tranquilla.
La pioggia è caduta nel corso del pomeriggio in maniera piuttosto insistente sua sulal costa che nell’entroterra, senza aggravare i fronti già aperti. Due le eccezioni. A Mezzanego, il sindaco ha disposto il limite di transito ai soli veicoli di peso inferiore alle tre tonnellate e mezzo lungo la strada per Corerallo, passando da Borgonovo. L’altra strada, quella di Isola, è chiusa. A Carasco, nella zona di Paggi, è stata fatta evacuare la persone che vive sopra la prima delle due frane che si sono verificate a causa del maltempo delle scorse settimane, così come previsto in caso di allerta. Questo pomeriggio il sindaco ha effettuato un sopralluogo nei pressi della chiesa, dove insiste una seconda frana, che si è leggermente aggravata. La situazione è stata tamponata con blocchi in cemento.
Per quel che riguarda la neve, ad essere interessata è la zona di Santo Stefano d’Aveto, con precipitazioni anche piuttosto abbondanti. In paese ci sono 25 centimetri di neve, mentre sulle alture il manto ha raggiunto livelli ancor più elevati. I tecnici della Provincia continuano a tenere sotto controllo la situazione, sia direttamente con gli operatori in zona che dal centro operativo viabilità dell’ente. Più in generale, la Provincia raccomanda di mettersi alla guida nell’entroterra solo in casi di effettive necessità e con la massima prudenza, ricordando l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo e, dove necessario, montate. le szone più critiche sono quelle delle valli Stura e Orba, del Passo del Turchino, l’alta Val Polcevera, e le Valli Scrivia e Trebbia.