Le parrocchie della Fontanabuona riunite per l’inizio della visita pastorale

140215 inizio visita pastorale FontanabuonaCICAGNA – Mons. Alberto Tanasini è stato accolto con trepidazione e gioia a Cicagna, nel Santuario di Nostra Signora dei Miracoli, dove si sono radunate oggi pomeriggio le comunità parrocchiali della Val Fontanabuona, per la celebrazione eucaristica che ha inaugurato solennemente la visita pastorale nel vicariato. La liturgia è stata concelebrata dai sacerdoti che prestano servizio in valle, una decina in tutto, e animata dal coro composto dalle cantorie di tutte le parrocchie. Un momento di grande unità, come hanno sottolineato diversi fedeli alla fine della celebrazione.
Il Vescovo ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta, e per la presenza numerosa, nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli. Richiamando la figura del buon pastore iMons. Tanasini ha ricordato che la visita pastorale è innanzitutto un momento di conoscenza reciprioca fra il pastore della Diocesi e le comunità che la compongono; e, nello specifico, ha invitato i fedeli a ravvivare la propria adesione al Vangelo attraverso la fede e nella gioia, e a vivere la cvarità fraterna in maniera più profonda, anche attraverso gesti di riconciliazione reciproca e atteggiamenti improntati all’unità e alla comunione.
Nel corso della S. Messa, al momento dell’offertorio, sono stati portati all’altare alcuni oggetti che simboleggiano le varie componenti delle comunità: una stella a rappresentare i bambini, un cesto di primule simbolo dei giovani, una roccia in rappresentanza degli adulti, ed un ceppo, segno degli anziani.
La celebrazione si è conclusa con una preghera per il Vescovo che verrà ripetuta all’inizio di ogni appuntamento della visita pastorale. Visita che inizierà ora con le parrocchie di Cicagna, Dezerega e Serra. Lunedì alle 16 il Vescovo incontrerà gli ammalati, e in serata visiterà la sede della Croce Rossa.