I fedeli ucraini in preghiera per la pacificazione del paese

140222 ucraini chiavari divina liturgiaCHIAVARI – Dedichiamo spazio ai fatti che stanno accadendo in Ucraina. Oggi c’è stato un colpo di scena, con la destituzione del Presidente Yanukovich e la liberazione dell’ex premier Yulia Tymoshenko, che, subito dopo il rilascio ha dichiarato: «È caduta la dittatura. Bisogna assicurare che i manifestanti non siano morti invano».
La svolta arriva dopo giorni di sconti in piazza e decine, forse centinaia di morti, per i quali si sono riuniti in preghiera oggi i fedeli della comunità cattolica ucraina di Chiavari.

“Alla fine dei tempi Dio non ci chiederà a quale partito o fazione apparteniamo, ma cosa abbiamo fatto nella nostra vita”. Padre Vitaly Tarasenko lo ha ricordato oggi celebrando la divina liturgia per i fedeli cattolici di rito bizantino, nella chiesetta della Clarisse in Via Entella a Chiavari, una celebrazione particolarmente attesa perchè i tragici fatti di Kiev in queste ore stanno tenendo con il fiato sospeso anche tante persone di origine ucraina che vivono nel Levante

Anche per la giornata di domani l’Ucraina osserverà il lutto nazionale. Lo faranno anche i fedeli sparsi sul nostro territorio., per esprimere tutto il dolore per ciò che sta accadendo.

L’invito è quello a “pregare, perchè il popolo ucraino riesca a compiere passi fecondi, sempre con la grazia di Dio”, ha detto padre Vitaly. I fedeli ucraini chiavaresi stanno continuando una raccolta fondi a sostegno delle famiglie coinvolte negli scontri di Kiev, ma sono consapevoli del fatto che l’aiuto più importante viene da Dio