Accorato appello del Papa per la pace in Siria

Udienza generale di Papa FrancescoCITTA’ DEL VATICANO – Oggi il Papa ha iniziato un nuovo ciclo di Catechesi, dedicate ai doni dello Spirito Santo, e ha iniziato dal dono della sapienza, invitando a non essere cristiani insipidi, ma a vedere tutto con gli occhi di Dio, per comunicare agli altri la sua dolcezza e il suo amore. Al termine dell’Udienza generale, il Papa ha ricordato Padre Frans Van Der Lugt, il gesuita olandese di 75 anni ucciso lunedì ad Homs, in Siria. Il pensiero del Santo Padre è così andato alle tante persone che soffrono morte e distruzione in Siria, alle molte persone rapite, e ha elevato un appello accorato, invitando tutti a pregare la Vergine Maria per chiedere il dono della pace

Ecco il testo integrale dell’appello del Papa

Lunedì scorso, ad Homs, in Siria, è stato assassinato il Rev.do P. Frans van der Lugt, un mio confratello gesuita olandese di 75 anni, arrivato in Siria circa 50 anni fa, che ha sempre fatto del bene a tutti, con gratuità e amore, e perciò era amato e stimato da cristiani e musulmani.
La sua brutale uccisione mi ha riempito di profondo dolore e mi ha fatto pensare ancora a tanta gente che soffre e muore in quel martoriato Paese, la mia amata Siria, già da troppo tempo preda di un sanguinoso conflitto, che continua a mietere morte e distruzione. Penso anche alle numerose persone rapite, cristiani e musulmani, siriani e di altri Paesi, tra le quali ci sono Vescovi e Sacerdoti. Chiediamo al Signore che possano presto tornare ai loro cari e alle loro famiglie e comunità.

Di cuore vi invito tutti ad unirvi alla mia preghiera per la pace in Siria e nella regione, e lancio un accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale: per favore, tacciano le armi, si metta fine alla violenza! Non più guerra! Non più distruzione! Si rispetti il diritto umanitario, si abbia cura della popolazione bisognosa di assistenza umanitaria e si giunga alla desiderata pace attraverso il dialogo e la riconciliazione. Alla nostra Madre Maria, Regina della pace, chiediamoLe che ci dia questo dono per la Siria e preghiamo tutti insieme: Ave Maria, …