Le notizie economiche della settimana

sportello economiaTELEPACE – Da lunedì 7 aprile serve il certificato penale per coloro che lavorano a contatto con i minori, anche all’interno di strutture non profit; la novità riguarda le persone che hanno dei contratti di lavoro e non anche i prestatori di attività a titolo gratuito come i volontari (Info: www.giustizia.it o www.csvnet.it). Vanno pagati entro il 10 aprile i contributi relativi al primo trimestre 2014 per i collaboratori domestici (Info: consulenti del lavoro, commercialisti, CAF). Entro il 10 maggio gli enti non profit che vogliono essere inseriti fra i beneficiari del 5 per mille nelle prossime dichiarazioni dei redditi, devono presentare apposita domanda via internet, ricordandosi di spedire anche una raccomandata entro il 30/6 per confermare i dati già inviati a maggio (Info: www.agenziaentrate.gov.it, commercialisti, Caf).

– coloro che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono esprimere le proprie scelte per l’8 per mille e per il 5 per mille compilando l’apposito modello allegato al CUD che va consegnato alle poste inserito in una busta. Si ricorda che non si pagano importi aggiuntivi ma l’ammontare della scelta viene prelevato direttamente dalle imposte e destinato agli entri prescelti.

– da pochi giorni è possibile utilizzare i voucher cartacei privi di codice di controllo acquistati presso l’inps mesi fa. E’ infatti sufficiente che i datori di lavoro che  si avvalgono della nuova procedura telematica, inseriscano on line il  numero di matricola scritto sugli stessi, senza obbligo di chiedere il relativo rimborso all’INPS (Info: www.inps.it, consulenti del lavoro, commercialisti, CAF)

– focus detrazioni: quando la spesa detraibile (ad esempio la spesa medica) è intestata al familiari a carico, il genitore che vuole detrarla può farlo anche se non compare il proprio nome, annotando a penna sull’originale del documento chi ha sostenuto la spesa stessa ed  in quale misura . Si ricorda che la spesa può essere detratta al 100% da un solo genitore, anche se il figlio è a carico di entrambi (Info: commercialisti, CAF)