Chiavari, parte l’iter per ristrutturare la Fara e per costruire nuovi appartamenti a Sampierdicanne

colonia-fara-preliCHIAVARI – Troppa fretta, poca chiarezza, interesse pubblico poco tutelato. La pratica urbanistica che da il via all’iter per riqualificare la Colonia fara, aggiudicata alla società Fara srl, passa in consiglio comunale con i si della maggioranza. La minoranza, Stagnaro, Viarengo e Canepa vota contro, oppure come Lagomarsino, si asitiene, o esce dall’aula, come hanno fatto Cervini, Giardini e Garibaldi.

In consiglio comunale passa a maggioranza anche il duplice strumento urbanistico con cui parte l’iter per costruire appartamenti a Sampierdicanne, zona via San Rufino. Il progetto, portato avanti dalla cooperativa Fanin e da privati, prevede la costruzione di unità abitative per circa 150 abitanti. Gli oneri di urbanizzazione ammontano a circa 500 mila euro. Il Comune è intenzionato a chiedere l’alleggerimento della mobilità esistente, attraverso la costruzione di una pista ciclabile e di posteggi.

Una parte dei terreni su cui verranno costruite le palazzine sono di proprietà della famiglia del vincesindaco sandro Garibaldi, che non ha preso parte al dibattito. Aspre le critiche da parte dell’opposizione, che contesta anche l’impatto ambientale.