Turismo, pulizia del mare, bike sharing: Rapallo, Santa e Portofino studiano le strategie comuni

incontro sindaci Santa Rapallo Portofino_1SANTA MARGHERITA LIGURE – Primo incontro operativo tra i sindaci di Rapallo, Carlo Bagnasco, Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, e Portofino, Giorgio D’Alia. Diversi i temi affrontati durante la riunione, primo fra tutti quello della pulizia del mare. L’idea è quella di istituire un servizio comprensoriale, concordando l’organizzazione e dividendo le spese. L’obbligo di effettuare dei prelievi ulteriori delle acque, per l’attività crocieristica, dovrà essere affrontato includendo anche Rapallo nelle spese necessarie.
Sul fronte della viabilità e della mobilità, due le idee messe sul tavolo: la riduzione del prezzo del biglietto del traghetto per i residenti, che potrebbero così spostarsi fra le tre città via mare, ed un potenziamento del servizio di bike sharing, ossia di affitto delle biciclette sistemate in zone strategiche.
Sul fronte turismo, la promessa è quella di non sovrapporre le manifestazioni principali dei tre Comuni, con lo scopo, per l’estate 2015, di stampare un unico libretto con gli eventi principali.
Al tavolo erano seduti anche gli assessori di Rapallo Elisabetta Lai e Umberto Amoretti e il vicesindaco di Santa Margherita Ligure Emanuele Cozzio. I tre Sindaci hanno stabilito che gli incontri avranno una cadenza periodica.