I bambini alla scoperta della storia di Moneglia

panorama-di-monegliaMONEGLIA – Prima edizione della visita guidata per bambini “Pe Zena e pe San Zorzo”, giovedì 14 Agosto 2014, a partire dalle ore 17, nel borgo marinaro di Moneglia sulle tracce di San Giorgio, il popolare santo cavaliere medievale che per salvare una principessa affrontò le ire di un drago che minacciava la calma di un villaggio. L’iniziativa organizzata dal LabTer Tigullio in collaborazione col Comune di Moneglia, è anche questa volta curata da Letizia Cavicchioli, una delle ideatrici di “Pirati al Castello” che ha ottenuto un grande successo a Luglio. Tramite l’utilizzo di materiali di recupero, l’inedita visita guidata vuole stimolare i piccoli partecipanti, accompagnati dai genitori e nonni, alla conoscenza storica del territorio dove vivono o che li ospita per le vacanze estive, partendo dalla leggenda del santo che ha lasciato tracce indelebili per le vie di Moneglia, diventando essi stessi protagonisti della storia trasformandosi in principesse e cavalieri. Verranno così catapultati nel pieno dello spirito medievale e impareranno, osservando i segni lasciati dall’uomo, che la storia, l’arte e l’architettura sono uno dei veicoli per conoscere il presente e preservare l’ambiente per il futuro poiché, in fondo, si rispetta ciò che si conosce.

L’appuntamento come sempre sarà nella piazzetta davanti all’ufficio turistico della Pro Loco e avrà una durata di circa un’ora e mezza. Potranno giocare tutti, piccini e grandi, bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni e svolgeranno una serie di attività didattiche durante il percorso, tenuto da guide turistiche abilitate, che li accompagnerà lungo le vie di Moneglia, nella chiesa di San Giorgio e nell’Oratorio dei Disciplinanti.

In accordo con le linee guida del nuovo progetto regionale del LabTer Tigullio “Costruiamo una Liguria verde sicura e per tutti” i temi della visita guidata di giovedì 14 agosto saranno sempre la salvaguardia dell’ambiente, ma questa volta attraverso la conoscenza storica del territorio. Lo scopo è ancora quello di imparare divertendosi utilizzando materiali di scarto per produrre giochi a impatto zero.

L’iniziativa “Pe Zena e pe San Zorzo” si inserisce appieno nella politica di azione dell’Amministrazione comunale monegliese che ormai da diversi anni è attenta all’educazione ambientale e alla riduzione dei rifiuti.

L’appuntamento è alle ore 17.00 davanti alla Pro Loco di Moneglia in Corso Libero Longhi. L’attività è a partecipazione gratuita ed è aperta a tutti i bambini con età compresa dai 5 e i 12 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023, oppure al cell. 3396309908 dalle 10 alle 17 entri il 13 Agosto.