“Trincee di pace”: una serata per riflettere sul dolore della guerra e il desiderio della pace

valle_christiRAPALLO – Il 13 agosto, alle 21.30, sullo sfondo del complesso monumentale di Valle Christi, nella frazione di San Massimo a Rapallo, la compagnia teatrale Il Portico di Salomone porta in scena il recital “Trincee di pace”: letture, immagini e ascolto di canzoni, ispirate al centenario dallo scoppio del primo conflitto mondiale.
Lo spettacolo segue un percorso tematico diviso in vari momenti: lo slancio iniziale e l’entusiasmo per la guerra, la disillusione di fronte al dolore e alla morte, e infine la speranza di pace intravista dentro al buio più profondo, a testimonianza del fatto che, anche intrappolato nel peggiore del male, l’uomo non può fare a meno di cercare ciò che può risvegliare in lui quella scintilla di bene per cui il suo cuore è fatto.
Lo spettacolo “Trincee di Pace” è a offerta libera. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto ai progetti della Fondazione Avsi per l’accoglienza delle famiglie siriane in fuga dalla guerra, rifugiate nel campo profughi di Marj El Khokh in Libano: sono ormai oltre 2 milioni di persone, di cui 1 milione bambini.