“Santa”, primo bilancio per la raccolta porta a porta del vetro

130402_via gramsci s. margherita l.SANTA MARGHERITA LIGURE – 26.000 kg di vetro raccolto in un mese. È il bilancio dei primi 30 giorni di attività del servizio sperimentale di raccolta vetro porta a porta dedicato a una parte di commercianti cittadini. Il servizio è partito l’11 agosto scorso su iniziativa del sindaco Paolo Donadoni. Sono stati consegnati agli esercizi commerciali interessati dalla prima fase della sperimentazione 46 contenitori di cui 23 da 120 litri, 23 da 240, mentre 24 utenti bar e ristoranti utilizzano il loro contenitore. Le adesioni alla sperimentazione, in totale a oggi sono 66. Dal 15 settembre riprenderà la distribuzione alle ultime attività previste nel servizio sperimentale.

Il ritiro viene effettuato dalla società Doks Lanterna, attuale operatore per il servizio raccolta rifiuti in città, tutti i giorni, festivi compresi; i locali interessati si trovano sul lungomare da Ghiaia al porto e nella zona interna compresa tra largo Giusti e piazza Mazzini includendo l’area pedonale di piazza Caprera, via Palestro e via Cavour; a corte il servizio riguarda le zone di via Ruffini, piazza Bandiera, e parte di via Maragliano.

I bidoni sono stati acquistati grazie a un contributo regionale di 15.560 euro ottenuto dal Comune per i risultati della raccolta differenziata nell’anno 2012.