Rapporto immigrazione 2014: gli stranieri sono circa il 9% della popolazione ligure

stranieriGENOVA – Gli stranieri regolarmente residenti in Liguria sono 138 mila, pari all’8.7 della popolazione totale. Lo dice il Rapporto immigrazione 2014, preparato dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, e presentato questa mattina in Regione. I dati si riferiscono alla fine del 2013.
Oltre la metà degli stranieri che vivono nella nostra Regione risiedono in Provincia di Genova.
La stragrande maggioranza delle persone straniere provengono da Paesi al di fuori della Comunità Europea. Fra questi, circa il 60% ha un permesso di soggiorno di durata illimitata.
Significativo il dato relativo agli immigrati di seconda generazione, ossia i bambini nati in Liguria da genitori immigrati dall’estero, che nel 2013 hanno rappresentato quasi il 20% del totale delle nascite. Dato che si riflette anche sulla popolazione scolastica: gli alunni stranieri in Liguria rappresentano oltre l’11% del totale, e fra questi, quelli nati in Italia sono circa la metà.
Tra le nazionalità più rappresentante in Liguria l’Albania; seguono l’Ecuador, la Romania, il Marocco; più distante il Perù.
Anche in Liguria cresce l’imprenditorialità immigrata: il 10% delle imprese liguri ha un titolare straniero. Quasi la metà di queste opera nel campo dell’edilizia: segue il commercio.