Missione Mondo, questa sera approfondimento sulla parola: Uscire

missioTELEPACE – A Sacrofano, a Roma, si è svolto di recente il IV Convegno Missionario Nazionale. In questa occasione e per prepare i partecipanti sono state realizzate tre video lezioni per approfondire la riflessione su tre parole. Da questa sera vi presenteremo i video nella rubrica Missione Mondo, a partire dalle 21.10 su Telepace 1. La prima è uscire, ovvero la chiamata ad andare verso le periferie geografiche ed esistenziali del nostro tempo, declinata attraverso tre figure bibliche: Mosè, Gesù e Paolo.

Tre biblisti ci presentano i tratti “missionari” di questi personaggi. Rosanna Virgili, partendo dal libro dell’Esodo (2,11-15), evidenzia l’atteggiamento di un uomo, Mosè, che ha la pretesa di “fare giustizia a coloro che erano lontani”, gli ultimi, al suo popolo reso schiavo in Egitto. Esempio per la Chiesa, ad uscire e ad andare verso i poveri e diseredati.

Padre Fernando Armellini, invece, presenta l’episodio riportato dal vangelo di Marco (7, 24-30), dell’uscita di Gesù verso la donna Cananea, a Tiro, in terra pagana, come superamento di quella mentalità ristretta, respirata anche dal Nazareno, che distinguendo tra puro e impuro costruiva barriere verso i Gentili.

E’ sulla chiamata di Paolo ad uscire, infine, che si concentra la riflessione di don Antonio Pitta che, richiamando gli Atti degli Apostoli (22,1-21) e la Lettera ai Gàlati (1,11-17) ci fa comprendere come Paolo diventi missionario per i Gentili, uscendo verso le città principali del suo tempo (Antiochia, Efeso, Roma). Viene sottolineata la dimensione missionaria della Chiesa, frutto dello Spirito e azione tutta segnata dalla Grazia, lontana da ogni forma di proselitismo.