Colletta nazionale per il Nepal domani in tutte le parrocchie

NepalGENOVA – Continua la situazione di emergenza in Nepal, in seguito al terremoto del 25 Aprile, alle numerose repliche e alla nuova forte scossa del 12 Maggio. Domani Domenica 17 maggio sarà effettuata una colletta nazionale in tutte le parrocchie, promossa dalla CEI.
Le priorità in Nepal sono rappresentate da cibo, acqua e riparo. Finora sono state raggiunte circa 4.000 famiglie e sono stati distribuiti 3.000 teloni cerati e 10.000 tende.
La Conferenza Episcopale Italiana sinora ha stanziato 3 milioni di euro dai fondi dell’Otto per mille. La Caritas Italiana, come primo contributo, ha destinato 100 mila euro. La rete Caritas nel mondo, coordinata da Caritas Internationalis, ha messo a disposizione 3 milioni di euro.
Caritas Nepal, con il supporto della rete Caritas, sta predisponendo un piano organico di intervento per beneficiare 20.000 famiglie (circa 100.000 persone), con un costo di oltre 2,5 milioni di euro.
Alcune indicazioni concrete per partecipare alla colletta di domani:
con 25 euro si possono fornire alimenti liofilizzati per una famiglia per un mese; con 10 euro si può assicurare acqua per una famiglia per una settimana o una tenda per ospitare 3 famiglie, o ancora coprire il costo di 30 kg di riso, sufficienti per una famiglia per un mese.