Attentati di Parigi, forte condanna di tutte le comunità religiose del Tigullio

tigullioDIOCESI – Un documento congiunto, condiviso e sottoscritto da tutti i rappresentanti delle principali comunità religiose presenti nel Tigullio. Un messaggio di ferma condanna dei tragici fatti accaduti a Parigi, ma soprattutto un appello alla fratellanza tra le fedi. Ecco il testo integrale:  “Come rappresentanti delle principali comunità religiose presenti nel Tigullio, ci sentiamo in dovere di dare un segnale forte e condiviso alla luce dei gravissimi e inaccettabili fatti verificatisi a Parigi. Innanzitutto manifestiamo la nostra piena solidarietà a tutto il popolo francese per questo vile attacco e siamo vicini, con l’affetto e la preghiera, alle famiglie delle persone uccise e ferite.

In secondo luogo, accomunati e non divisi dalla nostra fede, esprimiamo la più ferma condanna verso questi deprecabili e inumani atti di terrore. Chi uccide si macchia di un peccato gravissimo, chi per giunta sostiene di farlo “in nome di Dio” – a Parigi come in Siria, in Europa come in Africa, in Occidente come in Medio Oriente – a qualsiasi credo appartenga, commette una bestemmia atroce che non conosce giustificazione alcuna.

Le radici della nostra fede comune sono basate sull’amore e sulla dignità dell’uomo – di ogni uomo a prescindere dal sesso, dall’etnia, dalla nazionalità o da quello in cui crede, o non crede – e non sull’odio e sulla violenza. Questo è il significato della nostra comune testimonianza che abbiamo voluto condividere in un momento così tragico. Un forte messaggio a tutti, credenti e non, di totale condanna per i gravi fatti di Parigi, ma soprattutto un forte messaggio di amore e pace!”.

Abdeslam Farah, Presidente della Comunità Islamica del Tigullio
Martin Ibarra y Perez, Pastore delle Chiese Battiste di Chiavari e Rapallo
Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo delle Comunità Ebraiche della Liguria
Michele Notarangelo, Parroco della Chiesa greco ortodossa
Filip Sorin, Parroco della Chiesa Ortodossa romena
Mons. Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari