Differenziata, Cogorno capofila per la zona della Fontanabuona

COGORNO – Cogorno è comune capofila della zona della Val Fontanabuona per la riorganizzazione della raccolta differenziata. Lo hanno deciso ieri sera gli amministratori dei 15 comuni che stanno avviando un percorso condiviso per raggiungere gli obiettivi fissati dalla legge: il 45% di differenziata entro quest’anno, il 60% entro il 2020. L’amministrazione di Cogorno lavorerà con un comitato composto da tecnici e amministratori degli altri comuni interessati e rappresenterà tutto il raggruppamento della Val Fontanabuona nei confronti della Città metropolitana.
Il primo passo è la stesura di una relazione che illustri lo stato attuale della raccolta della spazzatura in Fontanabuona, e che metta nero su bianco i progetti per raggiungere gli obiettivi di legge. Per fare questo, lunedì prossimo gli amministratori chiederanno la collaborazione tecnica del consorzio Rio Marsiglia.
Intanto, potrebbe subire un mutamento anche l’assetto stesso del raggruppamento, perchè i due comuni di Uscio e Avegno hanno chiesto di poter aderire all’ambito del Golfo Paradiso. Su questo  si attendono ancora conferme.