Il Governo impugna il piano casa della Regione Liguria

GENOVA – Il piano casa della Regione Liguria è stato impugnato dal Governo, in quanto contiene norme, che sarebbero in violazione dell’articolo 117 della Costituzione; in particolare, “alcune disposizioni, consentendo interventi edilizi in aree tutelate senza rispettare le procedure previste dalla legge statale ed europea, violano la competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente e del paesaggio”.
“I rilievi del Governo -minimizza il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti- si riferiscono comunque ad aspetti non sostanziali della legge”. Poi, parte l’attacco: “il Governo parla di risolvere i problemi della disoccupazione e della stagnazione economica e poi, quando le Regioni lavorano con buon senso, mette i bastoni tra le ruote agli amministratori locali. Proprio non sanno rinunciare a freni e burocrazia ed è per questo che l’Italia non riparte”.
L’Assessore all’urbanistica Marco Scajola ha annunciato che la Regione farà appello al Consiglio di Stato e parallelamente apporterà le modifiche richieste. Si tratta soprattutto di due aspetti: le varianti ai Piani dei Parchi e le autorizzazioni paesaggistiche.