Prima riunione per il nuovo Consiglio pastorale diocesano

CHIAVARI – Ieri sera si è riunito il nuovo Consiglio pastorale diocesano, l’organismo formato da sacerdoti, religiosi e laici, che collabora con il Vescovo e studia, valuta e propone conclusioni operative relative alla vita pastorale della Diocesi. Il consiglio è formato da 40 persone; alcuni sono memberi di diritto perchè incaricati degli uffici di Curia; altri sono delegati ai vicariati, e dai religiosi; altri infine, sono scelti personalmente dal Vescovo. Il consiglio si rinnova ogni cinque anni.
Ieri sera si è svolta la prima riunione, nello spirito di comunione e di servizio alla chiesa locale, nella stima reciproca fra i partecipanti e nell’impegno ad essere una comunità di fede che prende decisioni operative sul piano pastorale.
Nel corso dei lavori è stato definito il desiderio di uscire dall’approccio occasionale per offrire alla Diocesi un progetto, secondo due prospettive di fondo, quella di attuare le indicazioni scaturite dal Convegno della Chiesa italiana di Firenze, e quella di un’attenzione costante alla famiglia. In questo c’è anche la prospettiva di proseguire nel cammino di approfondimento sul tema dell’educazione